Webinar "Power BI 2022 - Le Mappe"

  • Data di Pubblicazione: 21 aprile 2022

PCS - PCSNET Roma
Venerdì 29 Aprile 2022 - Orario: 10.00 - 12.00 / 15.00 - 17.00
Venerdì 06 Maggio 2022 - Orario: 15.00 - 17.00

Per imparare a livello professionale il Sistema Power BI non basta una vita

Nato da pochi anni, per sua fortuna senza versioni precedenti alle quali garantire compatibilità, il Sistema Power BI, inizialmente solo in versione Cloud, evolve mese per mese anche in questo 2022.

Avendo erogato decine di Corsi standard di Microsoft (argomenti introduttivi al completo e per forza di cose poco approfonditi: una scuola elementare e un pochino di quella media) per decine di Aziende di varie dimensioni e tipologie, avendo formato un paio di centinaia di Partecipanti quasi sempre già abbastanza esperti nella materia e anche con propri problemi da risolvere penso ormai di essermi chiarito le idee sul Sistema e su come diffonderlo con successo nelle Organizzazioni (Aziende, Enti Pubblici o Privati, ecc.).

Prima di tutto ho deciso di rinunciare per un po’ a tenere Seminari Generalisti che trattano tutti gli argomenti possibili e che sono destinati a persone con qualsiasi livello di preconoscenza.

Ne ho tenuti una mezza dozzina e penso che sia ora di “puntare più in alto”.

Quindi ho pensato a Seminari Monotematici, in cui tratto un numero limitato di argomenti, e conseguentemente, rispetto ai Generalisti, riduco il rischio di non raggiungere gli obiettivi che mi pongo o peggio di generare una indigestione di argomenti, pardon confusione, nei partecipanti.

Le Mappe di Power BI è il primo Tema che propongo.

In rapporto 1 a 1 con i Webinar (ne sono previsti 9, questo è il primo) propongo Workshop Monotematici sugli stessi argomenti introdotti nei Webinar.

Quindi rispetto ai Corsi Standard dei veri e propri Corsi di Specializzazione.

Ne parlo alla fine di questo documento.

 

Ma perché iniziare proprio con le MAPPE?

Chiunque abbia utilizzato Google Maps, chiunque abbia ma usato un Navigatore da telefonino o da auto, capisce che in molti casi le Mappe sono utili o addirittura indispensabili.

Il Concetto di Mappa è quindi noto a tutti, a prescindere da Power BI.

Nei Corsi di Base che ho tenuto capita di accennare alle Mappe che accendono sempre l’interesse dei partecipanti, ne parliamo un po’ ma non mai c’è tempo per scendere nei dettagli dell’argomento.

Nella Materia Business Intelligence le Mappe possono essere utili in molte situazioni, ad esempio quando i Dati che si stanno analizzando sono riferiti ad Aree Geografiche (semplice esempio: Vendite di Birra Iknusa nella Provincia di Roma), oppure a un Punto Preciso, identificato con la sua Longitudine e Latitudine (semplice esempio: Vendite di Birra Iknusa nel Punto Vendita Carrefour di Via Aiaccio 29 di Roma).

Vedere i dati numerici direttamente su una Mappa rende più comprensivo e spettacolare il Report.

Quindi nel primo Webinar della Serie di 9 vedremo Report che mostrano Mappe di vario tipo e che mostrano i relativi Dati in vari modi, semplici o complessi, e che interagiscono con altri elementi del Report e verificheremo anche varie modalità di interazione tra la Mappa e … il resto per Report.

 

A chi sono destinati i Seminari Monotematici?

Sicuramente a chi ha già utilizzato Power BI perché troverà tanti altri spunti per un utilizzo ancora più evoluto, professionale e spettacolare (anche questo aspetto è gradito anzi ormai obbligatorio) del Sistema Power BI.

Ma anche chi non lo ha ancora mai utilizzato lo vede all’opera sull’Argomento a cui è dedicato il Webinar, come detto facile da capire, ma può capire anche molte delle altre funzionalità che nei vari Report presentati vengono connesse alle Mappe (es. filtri che filtrano le zone, pagine di dettaglio volanti che appaiono quando si passa il mouse su una certa area, simulazioni di vario tipo, ecc.).

 

Un po’ di numeri e una novità

Power BI elabora dati provenienti da tutte le Fonti Dati esistenti al mondo (diciamo un numero: 100).

Power BI dispone di tantissimi oggetti visuali (Visuals) che elaborano e mostrano i dati (più di 100).

Di questi Visuals quelli di tipo Mappa sono almeno una mezza dozzina, considerando solo quelli ufficiali.

Quelli che non mostrano Mappe, come detto, sono sempre collegabili in varia maniera con le Mappe.

Alla fine, una volta realizzato, il Report (si usa l’Editor Power BI Desktop) va pubblicato sfruttando una delle tante (anche in questo caso almeno 6) modalità.

Fonti Dati e Visuals inoltre sono combinabili tra di loro.

Non ci vuole un esperto in calcolo combinatorio per capire che le possibili Combinazioni sono infinite e se non sono infinite sono almeno 360.000 (100 per 100 per 6 per 6).

Questo per quanto riguarda Power BI.

Per quanto riguarda il Webinar Capitolo 1: Le Mappe in questo invito trovate:

http://pcsbiuno.azurewebsites.net

La novità citata nel sottotitolo consiste nel fatto che vi forniamo in anticipo il materiale di supporto, lo potete consultare anche prima dell’erogazione del Webinar e quindi potete preparare in anticipo le domande insidiose che mi proporrete alla fine del Webinar nel momento delle Domande e Risposte.

Inoltre nel Sito troverete più informazioni, complementari rispetto a quelle inserite in questo documento.

Inoltre nel Sito trovate anche l’elenco dei prossimi Webinar (6 già definiti, altri 3 in via di perfezionamento).

Attenzione il Sito non è realizzato per essere visto da un Cellulare o da un LapTop di piccole dimensioni.

 

Cosa sono i Workshop Monotematici?

Sono dei Corsi di Specializzazione quindi su un Singolo Tema della durata di 1 giorno.

Sono preferibilmente Monoaziendali, quindi richiesti da un Azienda per un proprio gruppo di partecipanti che hanno le stesse skill di partenza e gli stessi obiettivi di arrivo.

PCS fornisce tutti gli Esempi presentati nel Webinar di pari Argomento, da analizzare nei dettagli e da riutilizzare per personalizzazioni di proprio interesse (ad esempio per le Mappe fornisce delle Mappe mute).

PCS mette a disposizione un Ambiente Azure con un DB SQL, accessibile e quindi per sperimentare questo tipo di Fonte Dati e alcune problematiche relative alla Schedulazione degli Aggiornamenti.

PCS mette a disposizione anche un Ambiente di Pubblicazione della durata di 1 mese, necessario per sperimentare tutte le fasi finali del Processo di Business Intelligence.

Insomma non manca proprio nulla.

Informazioni in più, sui Workshop monotematici li trovate sul Sito.

http://pcsbiuno.azurewebsites.net/ServiziPCS.html

 

Contatti

Per chiarimenti di qualsiasi tipo sul Webinar e sui successivi Webinar, sul Sistema Power BI, sui Workshop Monotematici, sui Corsi di Base Standard, su Corsi Personalizzati in base alle vostre specificità, su eventuali Consulenze, insomma su qualsiasi cosa vi possa aiutare nel vostro percorso Power BI contattate le ragazze, pardon la Segreteria di PCS: donatellad@pcs.it o giorgiap@pcs.it.

Sono disponibile a fornire chiarimenti più tecnici. Anche per un contatto con me chiedete alla Segreteria.

Ci vediamo al Webinar, grazie

Francesco Petroni

 

 

Per scaricare la Brochure del webinar fai clic su questo link: download Brochure

 

Per iscrizioni ed informazioni contattare la Segreteria Didattica (Donatella Dalla Pria e Giorgia Passeri) alla seguente mail: roma@pcsnet.it.

Prezzo: La partecipazione all'evento è a titolo gratuito

PARTNERSHIP