Webinar “SharePoint Online: 100 esempi di Utilizzo”

  • Data di Pubblicazione: 01 aprile 2020

PCS - PCSNET Roma
Giovedì 9 Aprile 2020 - Orario: 10.00 - 12.00 / 15.00 - 17.00
Mercoledì 15 Aprile 2020 - Orario: 10.00 - 12.00 / 15.00 - 17.00

Argomenti del Seminario

 

In attesa di potervi proporre questo Seminario alla maniera di PCS (evento informale, reception, sala luminosa ed accogliente, utile scambio di informazioni e di opinioni con il relatore e tra i partecipanti, rinfresco, terrazzo per fumatori, ecc.) abbiamo deciso di proporvelo entro breve in forma di Webinar e di mettere a disposizione, anche prima del Webinar, l’Applicazione Demo che ne costituisce la parte pratica messa a punto dal Relatore, l’ing. Francesco Petroni.

 

A circa 20 anni dalla nascita di SharePoint, dopo una mezza dozzina di versioni e soprattutto dopo il suo trasferimento su Office 365 e su Microsoft 365 e, per alcuni servizi di base, su Azure, insomma sulle infrastrutture Cloud di Microsoft, è bene fare il punto della situazione, per capire un po’ di più e un po’ meglio le caratteristiche del sistema, il suo posizionamento tra i vari servizi di Office 365, e se e come può diventare uno strumento per risolvere Problemi Aziendali.

Come detto Francesco Petroni, docente certificato su SharePoint e su PowerBI (e su tante altre cose), ha sviluppato sulla versione di SharePoint disponibile come Servizio su Office 365 un’applicazione Demo chiamata Cento esempi di utilizzo di SharePoint OnLine. Si tratta di un vero e proprio campionario di Case Study di media complessità, utile sia per capire un po’ meglio, soprattutto dal punto di vista pratico, il Sistema SharePoint sia eventualmente per trovare spunti da cui partire per risolvere proprie reali necessità.

Precisiamo che tutti i Case Study sono replicabili anche nelle versioni OnPremises di SharePoint per il semplice fatto che le due versioni OnLine e OnPremises sono del tutto analoghe, salvo alcuni aspetti che riguardano la configurazione e non l’utilizzo.

L’Applicazione è ricca di pagine con la spiegazione sia dell’Applicazione stessa descritta dai vari punti di vista, tecnici e non tecnici, sia dei singoli Esempi. È composta da una trentina di Siti e SottoSiti, da un centinaio tra Liste e Raccolte di Documenti, per un totale di circa duecentocinquanta pagine, e da un sistema di navigazione intuitivo, insomma un sacco di roba!

Nel Webinar particolare attenzione è dedicata a PowerBI (gli abbiamo dedicato un SottoSito), lo strumento di Business Intelligence interno a Office 365, e indagheremo sui suoi rapporti “intimi” con SharePoint OnLine.

Altro SottoSito è dedicato a Caravaggio, ma di cosa si tratta lo vedremo nel Webinar.

I vari argomenti sono affrontati dal punto di vista del Power User, personaggio che ha problemi da risolvere e una certa libertà d’azione per risolverli. Attenzione: non può essere un Autodidatta, deve essere formato sui Fondamentali di SharePoint quindi deve seguire i Corsi Base.
Per seguire il Webinar non è necessario essere dei Sistemisti o dei Programmatori, anche se è bene che anche costoro siano messi in grado di collaborare con i propri colleghi Power Users e soprattutto di parlare la stessa lingua.

Sono i benvenuti!

 

Due parole sull’Applicazione che costituisce il Filo Conduttore del Webinar

Home Page Applicazione Cento esempi di utilizzo di SharePoint OnLine

In effetti la Home Page è proprio brutta, ma ci siamo concentrati esclusivamente sulle spiegazioni, sintetiche ma necessarie per capire di cosa si sta parlando, e sui contenuti, che sono tantissimi, rinunciando a qualsiasi forma di abbellimento. Inoltre dato il suo scopo introduttivo non sono state inserite pagine adatte agli SmartPhone.

Precisiamo che nel Webinar vedrete molto COSA si può realizzare con SharePoint (qualsiasi versione) ma poco COME si fa a realizzarlo.

Pagine di Servizio e di Configurazione non sono accessibili al Visitor, però vengono mostrate nel Webinar.

L’Applicazione è in progress, continueremo a correggere eventuali malfunzionamenti, ad aggiornarla e ad arricchirla di Contenuti e forse ad abbellirla.

 

A chi si iscriverà al Webinar sarà inviato un breve documento sulle modalità di iscrizione al Webinar stesso (basta una eMail o una telefonata cui segue la conferma da parte di PCS), sulle modalità di accesso al Webinar, sulle modalità di accesso all’Applicazione Demo e sarà inviato anche un elenco, in formato Excel, degli Esempi e delle relative Pagine dell’Applicazione, utile per individuare anche a priori gli argomenti di proprio specifico interesse.

Trattandosi di un Sito Demo purtroppo ci viene imposto un limite nel numero degli Account disponibili e non possiamo attivare un sistema di autoregistrazione. L’Account che vi sarà fornito avrà la durata di due settimane. Per evitare l’esaurimento dei posti e se lavorate in gruppo con vostri colleghi vi chiediamo il favore di utilizzare uno stesso Account.

Vi proponiamo anche Webinar Aziendali, per un Gruppo di Partecipanti della stessa Azienda, con un minimo livello di personalizzazione e a data e ora da concordare. Se di vostro interesse contattateci direttamente.

In caso di Webinar Aziendali per grandi Organizzazioni e per un elevato numero di partecipanti siamo anche disponibili a personalizzarlo sulle vostre specificità sia in termini di Argomenti che di Contenuti. L’attività di preparazione equivale ad una Consulenza. Su tempi e costi che dipendono dal lavoro di preparazione potete contattarci direttamente.

Francesco Petroni sarà a disposizione per fornire chiarimenti, suggerimenti e ovviamente, se richiesto, per proporre nostri Servizi, oltre a quelli tradizionali uno creato ad hoc, erogabile da remoto che abbiamo chiamato Servizio di Supporto Applicativo, tarato sulle vostre specifiche caratteristiche e necessità, erogato con la stessa tecnica del Webinar in sessioni di un paio di ore, e meglio descritto in sede di Webinar.

  

Per scaricare la Brochure del webinar fai clic su questo link: download Brochure.

 

Per iscrizioni ed informazioni contattare la Segreteria Didattica (Donatella Dalla Pria e Giorgia Passeri) alla seguente mail: roma@pcsnet.it.

Prezzo: La partecipazione all'evento è a titolo gratuito

PARTNERSHIP