Il corso si propone di far acquisire ai partecipanti la conoscenza delle varie tecniche di valutazione del business, dell’elicitazione e dell’analisi dei requisiti, della gestione dei principali stakeholder individuati per l’analisi del business, della proposizione di una soluzione di business, della tracciabilità e del monitoraggio.
Per frequentare il corso non ci sono prerequisiti formali, ma è consigliata esperienza nella gestione dei progetti.
Per la certificazione verificare i prerequisiti richiesti dal PMI al seguente link: https://www.pmi.org/certifications/business-analysis-pba.
Introduzione alla Business Analysis
Ruolo del Business Analyst
Lo standard per la Business Analysis
Concetti fondamentali di Project Management
Needs Assessment (Valutazione delle esigenze)
Stakeholder Engagement (Impegno degli stakeholder)
Elicitation (Elicitazione)
Analysis (Analisi)
Linee guida sulla documentazione dei requisiti
Traceability and Monitoring (Tracciabilità e monitoraggio)
Solution Evaluation (Valutazione della soluzione)
Strumenti e tecniche
Competenze trasversali del PBA
Cenni di metodologie Agile
Simulazione d’esame