PMGT-52 - CONFLICT MANAGEMENT

INFORMAZIONI SUL CORSO

durata

Durata:

2 GIORNI
categoria

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Management
qualifica

Qualifica istruttore:

Docente Senior (min. 5 anni)
dedicato a

Dedicato a:

Manager
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PCSNET

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OBIETTIVI

Il conflitto è un’esperienza umana universale: non c’è convivenza sociale senza conflitto. Tuttavia esso è una situazione che sempre ci preoccupa, attiva fantasmi e paure, genera rabbia, frustrazione e sfiducia assorbendo molto tempo ed energia.

Nei contesti organizzativi il conflitto influenza il clima di lavoro e può mettere in discussione la capacità stessa del team di raggiungere gli obiettivi prefissati. Per tali motivi spesso i conflitti non vengono affrontati e permangono allo stato latente per molto tempo, minando il buon funzionamento dell’organizzazione.

Nelle aziende numerosi sono i fattori che possono generare conflitto: le differenti aspettative tra livelli gerarchici, i diversi modi di interpretare le situazioni, i ruoli e la professionalità, di vedere la propria attività in relazione agli obiettivi perseguiti dal proprio team e dall’Azienda.

Il conflitto, tuttavia, racchiude in sé potenzialità generative e la connotazione che esso assume dipende dall’atteggiamento e dalle competenze dei diversi soggetti in campo: dipende soprattutto dalla capacità di elaborare l’aggressività in modo che essa diventi condizione ed energia per l’incontro tra differenze.

Il corso è un’opportunità per iniziare a vedere i conflitti con occhi diversi e per individuare chiavi di lettura, comportamenti e strategie capaci di trasformarli in possibilità di incontro e crescita costruttiva, riducendo il livello di ansia e di stress che sempre si accompagna alla messa in campo di emozioni ed energie.

PREREQUISITI

Nessun prerequisito.

CONTENUTI:

Riconoscere gli elementi, le regole e la dinamica implicati nel processo di comunicazione e le loro relazioni con e nelle situazioni di conflitto.

Identificare le caratteristiche del conflitto e gli elementi che lo rendono occasione di trasformazione e crescita personale e interpersonale.

Riconoscere il proprio approccio comportamentale nelle situazioni di tensione e conflitto.

Scegliere approcci e tecniche per o analizzare ed elaborare una “diagnosi” del conflitto.

Gestire il conflitto prevenendo le situazioni che possono portare ad una sua escalation degenerativa.

INFO

  • Manuale: Materiale didattico e relativo prezzo da concordare
  • Prezzo manuale: NON incluso nel prezzo del corso
  • Natura del corso: Teorico Metodologico

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