Internet of Things non è una moda. Puoi considerarlo un fenomeno, ma oramai è una realtà che giorno dopo giorno si sta consolidando. Se pensi che non sia vero, forse è perché nel nostro territorio, non ci siamo ancora arrivati. Ma sarebbe anche ora.
In questo corso ci si potrà cimentare nella realizzazione di una infrastruttura Cloud in Azure per collegare dei dispositivi al fine di raccoglierne i dati, analizzarli e magari compiere delle azioni sul dispositivo stesso.
Nel corso useremo dei sensori e attuatori da collegare ad un dispositivo programmabile con l’ambiente Arduino e capiremo cosa significa usare Arduino, Raspberry Pi e poi un dispositivo reale.
Faremo una panoramica dei servizi Azure necessari a raccogliere i dati dai dispositivi IoT, una introduzione agli strumenti e ai linguaggi di programmazione necessari.
L’obiettivo finale è portarsi a casa una soluzione seppur semplice, ma comunque funzionante, per poter così continuare a sperimentare e quindi capire come l’IoT possa entrare a far parte del proprio business.
Il codice che verrà scritto sarà minimo. È richiesta quindi la comprensione di almeno un qualunque linguaggio di programmazione (dal C o Basic in poi). È inoltre richiesta la conoscenza di base di cosa sia Internet.
Introduzione al mondo dell’Internet of Things
Azure come piattaforma Cloud per l’Internet of Things
Arduino come piattaforma per prototipare un dispositivo IoT