PMGT-46 - L’APPROCCIO PER COMPETENZE: GESTIRE LA COMPLESSITÀ E INNOVARE L’ORGANIZZAZIONE

INFORMAZIONI SUL CORSO

durata

Durata:

2 GIORNI
categoria

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Management
qualifica

Qualifica istruttore:

Docente Senior (min. 5 anni)
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Dedicato a:

Manager
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PCSNET

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OBIETTIVI

I tradizionali sistemi di gestione delle risorse umane centrati sull’analisi dei ruoli e delle posizioni organizzative, sulla precisa definizione di diritti e di doveri di ciascun servizio, sulla formalizzazione delle procedure, se per anni hanno consentito alle organizzazioni di perseguire la precisione, l’uniformità e la prevedibilità dei comportamenti organizzativi, rivelano oggi tutta la loro obsolescenza di fronte ad un contesto connotato da complessità, rapido e continuo cambiamento, richieste sempre maggiori e pressanti a fronte di una scarsità di risorse.

A partire dalle prime riflessioni teoriche sviluppatesi a seguito delle nuove sfide poste alle organizzazioni dall’ambiente esterno, il costrutto “competenza” ha acquisito sempre maggiore diffusione e rilevanza perché consente di ridisegnare ruoli che, compatibilmente con l’ambito professionale, poggiano sull’autonomia di generare soluzioni e sulla responsabilità nei confronti dei risultati perseguiti. Mettere al centro le competenze significa mettere al centro le Persone: identificare, gestire e sviluppare competenze, significa riconoscere e valorizzare il contributo di ciascuno nel raggiungere i risultati del gruppo e dell’Azienda e diventa manifestazione di un livello appropriato di reattività all’ambiente esterno e di orientamento al cliente.

Imparare a scegliere ed applicare metodi e strumenti per riconoscere, mappare e sviluppare le competenze all’interno del proprio gruppo di lavoro in coerenza con i risultati dell’organizzazione e in riferimento ad un modello organico ed integrato di gestione delle Persone.

Riconoscere significato e potenzialità dell’approccio basato sulle competenze, anche rispetto ai tradizionali modelli di gestione delle persone;

Riconoscere i principali modelli relativi alle competenze e una loro possibile declinazione nella propria realtà aziendale;

Identificare ambiti specifici di competenza coerenti con risultati posti;

Elaborare la mappa delle competenze del gruppo e la diagnosi di bisogno di sviluppo;

Riconoscere strategie e metodi per lo sviluppo delle competenze del singolo e del gruppo.

Il corso si rivolge principalmente a: Imprenditori, Responsabili HR e di team di lavoro ai diversi livelli aziendali, Professional che si occupano di gestione del personale, e tutti coloro che intendono, anche attraverso applicazioni pratiche in aula, sviluppare la loro competenza nel gestire le competenze dei collaboratori.

Il docente è uno psicopedagogista, coach e counselor professionale/formatore esperto nei processi di gestione, formazione, valutazione e sviluppo delle competenze nei contesti organizzativi.

PREREQUISITI

Nessun prerequisito richiesto

CONTENUTI:

Perché e come parlare di competenza

 

Finalità ed elementi applicativi del modello per competenza nella gestione del personale

 

Cos’è la competenza: concetto, componenti, caratteristiche

 

Gli approcci alle competenze

 

Componenti e indicatori della competenza

 

Sistemi di analisi del contesto e del gruppo finalizzati alla diagnosi di bisogno di sviluppo e all’identificazione delle competenze

 

La mappatura delle competenze: modello e strumento.

 

Approcci e strategie formali ed informali per mantenere, accrescere e sviluppare le competenze

 

I processi generativi di competenza nel singolo e nei gruppi di lavoro.

INFO

  • Manuale: Materiale didattico e relativo prezzo da concordare
  • Prezzo manuale: 0 € incluso nel prezzo del corso
  • Natura del corso: Teorico Metodologico

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