AUTO-6 - AUTODESK 3D STUDIO MAX

INFORMAZIONI SUL CORSO

durata

Durata:

5 GIORNI
categoria

Categoria:

Autodesk
qualifica

Qualifica istruttore:

Docente Senior (min. 5 anni)
dedicato a

Dedicato a:

Grafico
produttore

Produttore:

Autodesk

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OBIETTIVI

Acquisizione della metodologia di lavoro all'interno dell'ambiente di 3D Studio Max.

Competenza ed utilizzo professionale degli strumenti di modellazione e rendering di 3D studio Max.

PREREQUISITI

Conoscenza anche elementare dell'ambiente Windows.

 

CONTENUTI:

Introduzione

Le fasi della progettazione 3D

Interfaccia grafica e personalizzazione

Impostazione delle unità di misura

Creazione, salvataggio e apertura di una scena

Gestione dei file

Collegare file di Autocad

Gestione della visualizzazione

Impostazione delle preferenze

 

Creazione di Primitive 3D e strumenti di precisione

Primitive standard

Primitive avanzate

Modifica dei parametri

Assegnazione di nomi e colori

Modificare le proprietà degli oggetti

Utilizzo della griglia automatica

Utilizzare gli snap

Lavorare con la griglia di base

Creare nuove griglie

Strumenti di misurazione: nastro, goniometro e misura distanza

 

Gestione degli Oggetti

La selezione

Isolare e bloccare la selezione

Trasformazione degli oggetti: spostamento, rotazione e ridimensionamento

Lavorare con le coordinate

Spostare il centro di trasformazione di un oggetto

Vincolare gli assi

Duplicare gli oggetti: copia, istanza, riferimento

Comandi serie, istantanea, spaziatura

Riflettere e allineare gli oggetti

Congelare e nascondere gli oggetti

Raggruppare gli oggetti

Creazione ed utilizzo dei layer

Creazione di gerarchie

 

Deformatori Parametrici

Utilizzo dei modificatori parametrici

Gestione e modifica

Segmentazione delle superfici

Modificare gli oggetti utilizzando i modificatori FFD

Utilizzo dei modificatori su istanze e riferimenti

 

Creazione di Primitive 2D

Primitive 2D

Pannello Modifica

Lavorare con i sub oggetti

Utilizzo dei modificatori

 

Oggetti Composti

Operazioni Booleane

Creazione di oggetti Loft

Loft con forme multiple

Strumenti di deformazione Loft

La gestione degli operatori di un oggetto composto

 

Tecniche Avanzate di Modellazione

La modellazione Mesh

Modificatore Modifica Mesh

Oggetto Mesh modificabile

Modifica dei sub oggetti Mesh

Selezione ponderata

Creazione di Id

Levigare la superficie degli oggetti

La modellazione poligonale

Convertire in oggetto poligonale modificabile

Cenni sulla modellazione Patch

Panoramica sulla modellazione nurbs

 

Cineprese

Inserimento di cineprese

Lavorare con i parametri delle cineprese

Creare piani di ritaglio

Utilità Corrispondenza cinepresa

 

Illuminazione Standard

Luce circostante e riflettori

Tipi di luce

Parametri generali

Ombre

Luci volumetriche

Proiezione di immagini

 

I Materiali

Utilizzare l’editor materiali

Personalizzare l’editor materiali

Ombreggiatori e parametri di base dei materiali

Parametri avanzati

Utilizzare l’opacità come maschera

Metalli e specularità

Creare un materiale mappato

Utilizzare le bitmap; il pannello Bitmap

Coordinate di mappatura

Modificatore Mappa UVW

Utilizzare le mappe procedurali

Creazione di riflessioni

Assegnare materiali agli oggetti

Caricare una libreria materiali

Creazione di una libreria materiali

Salvare un materiale

La finestra Sfoglia materiali/mappa

Impostazione di un materiale da usare come immagine di sfondo

La finestra ambiente

Tipi di materiali

 

Illuminazione Fotometrica

Creazione e gestione delle luci fotometriche

Renderizzare con radiosità

Parametri meshing

Controllare l’esposizione

Utilizzare il materiale di sostituzione illuminazione avanzata

Luce diurna

 

Il Rendering

Sottoporre una scena a rendering

Tipi di rendering

Opzioni di rendering

Impostare la dimensione dell’immagine finale

 

Mental Ray

Attivare Mental Ray

Interfaccia di Mental Ray

Le sorgenti luminose

Editor materiali e Mental Ray

Gli ombreggiatori

Illuminazione indiretta ed effetti avanzati

 

Animazione di Base

Concetti di base sull’animazione

Creare animazioni utilizzando la barra tracce

Configurare il tempo

Visualizzare l’anteprima di un’animazione

Utilizzare l’editor tracce

Creare e gestire le chiavi

Creare percorsi per l’animazione

Renderizzare un’animazione

INFO

  • Manuale: Autodesk 3ds Max 2014. La grande guida. - Autore: Edoardo Pruneri - Editore: Mondadori Informatica - Pag. 384 - ISBN: 978886114377
  • Prezzo manuale: 55 € incluso nel prezzo del corso
  • Natura del corso: Operativo (previsti lab su PC)

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