MSP3-1 - MICROSOFT SHAREPOINT: I CENTO SERVIZI PER UTENTI UTILIZZATORI DEL PORTALE

INFORMAZIONI SUL CORSO

durata

Durata:

2 GIORNI
categoria

Categoria:

SharePoint 2016
qualifica

Qualifica istruttore:

Microsoft Certified Trainer
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Utente
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PCSNET

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OBIETTIVI

Ambientarsi nel Sistema SharePoint 2016 e comprendere i suoi ambiti di applicabilità e le sue modalità operative

Navigazione nei siti e nei sottositi di una Applicazione realizzata con SharePoint

Ricerca di documenti o di informazioni contenute in una Applicazione realizzata con SharePoint

Lavorare produttivamente con liste e librerie di documenti

Aggiungere e modificare contenuti a liste e librerie

Utilizzare le caratteristiche specifiche di una efficace gestione documentale realizzata con SharePoint

Utilizzare le caratteristiche di integrazione con Outlook con i prodotti di classe Office

Utilizzare razionalmente il Cestino

Impostare e gestire le notifiche (Alerts)

Capire ed utilizzare i vari tipi di Workflow di SharePoint

Creazione ed utilizzo delle visualizzazioni di SharePoint:scelta dei campiordinamenti e raggruppamentifiltriimpaginazioneestetica

Creazione di un Ambiente di Collaborazione personalizzato:Librerie CondiviseDiscussioniAttivitàPagine Wiki per la condivisione delle conoscenze

PREREQUISITI

Buone conoscenze di Microsoft Office e di Internet come utente.

CONTENUTI

Modulo 1 - Overview di SharePoint

  • Cosa è SharePoint, a cosa può servire, versioni precedenti e versione 2016, versioni OnLine e versioni OnPremises, prodotti e tecnologie complementari.
  • Navigazione in una Applicazione SharePoint, i menu e i links.
  • Ricerca di documenti o di informazioni in una Applicazione SharePoint.
  • Panoramica sulle Liste e sulle Raccolte Documentali, modelli di base ed ambiti di utilizzo.
  • Gestione del contenuto delle Liste e delle Raccolte Documentali.

 

Modulo 2 - Gestione Documentale

  • Gestione del Ciclo di vita di un Documento.
  • Modifica e visualizzazione delle proprietà del documento.
  • Modifica e visualizzazione del contenuto del documento.
  • Operazioni di Check-out/Check-in
  • Gestione delle Versioni dello stesso documento.
  • Eventuali processi di approvazione.
  • Utilizzo delle cartelle come strumento di organizzazione dei Contenuti della Libreria.
  • Rapporti con i prodotti di Classe Office: Pannello delle attività della Gestione Documentale in Office.
  • Rapporti con Office Web (Office 365 o Office Web Access OnPremises).

 

Modulo 3 - Connessione ad Outlook di elementi di SharePoint

  • Raccolte Documentali
  • Documenti
  • Liste
  • Calendario
  • Attività
  • Contatti
  • Piattaforme di discussione

 

Modulo 4 - Cestino

  • Utilizzo e gestione del cestino

 

Modulo 5 - Alerts

  • Utilizzo e gestione degli alerts, notifiche lanciate da SharePoint.

 

Modulo 6 - Gestione delle Liste

  • Caratteristiche dei vari Modelli predefiniti di Liste oppure Custom List.
  • Differenze tra le Liste e le Raccolte Documentali.
  • Creazione ed Utilizzo di Liste.
  • Esportazione dei dati di una lista in un foglio elettronico Excel o in Tabelle Access e viceversa.
  • Utilizzo delle colonne di filtro.
  • Visualizzazioni di Liste e Raccolte Documentali.
  • Visualizzazioni di Default.
  • Visualizzazioni Personalizzate.
  • Visualizzazioni del Datasheet.
  • Visualizzazione e sottoscrizione ad RSS feeds.

 

Modulo 7 - Creazione di un Ambiente di Collaborazione personalizzato

  • Gli utenti di un Ambiente di Collaboration Profili ed Assegnazione dei vari compiti.
  • Librerie Condivise.
  • Discussioni.
  • Attività.
  • Pagine Wiki per la condivisione delle conoscenze.
  • Visualizzazioni per Current User.
  • Ecc.

 

Modulo 8 - Workflow

  • Comprensione e utilizzo del Workflow come strumento di tracciamento dei processi aziendali.
  • I vari livelli di Workflow praticabili con SharePoint.
  • WF Standard: Out of the Box.
  • WF personalizzati con Azioni e Condizioni: uso del Designer.
  • Il motore WorkFlow esterno a SharePoint il Workflow Manager.
  • Soluzioni alternative ai WorkFlow

INFO

  • Materiale didattico: Materiale didattico e relativo prezzo da concordare
  • Costo materiale didattico: NON incluso nel prezzo del corso
  • Natura del corso: Operativo (previsti lab su PC)

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