ITIL-20 - ITIL 4 FOUNDATION BRIDGE

INFORMAZIONI SUL CORSO

durata

Durata:

2 GIORNI
categoria

Categoria:

ITIL
qualifica

Qualifica istruttore:

Docente accreditato PeopleCert
dedicato a

Dedicato a:

Manager
produttore

Produttore:

AXELOS

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OBIETTIVI

  • Il Corso introduce ai nuovi concetti espressi nella Best Practice ITIL, giunta nel 2019 alla versione 4.
  • Si affronteranno, ad un livello coerente con un corso Foundation, le tematiche relative al Service Value System, vale a dire i principi guida, la governance, la Service Value Chain, le practices e il Miglioramento Continuo. Di questi concetti si approfondiranno le attività della Service Value Chain (Engage, Plan, Improve, Design e Transition, Obtain e Build, Deliver e Support) e le loro relazioni con le Practices, siano esse General management practices oppure Service management practices piuttosto che Technical management practices.
  • Il nuovo concetto di Practice introdotto in ITIL4 amplia e supera il precedente concetto di processo.

PREREQUISITI

Trattandosi di corso Bridge, è necessario aver già conseguito la certificazione ITIL V3 Foundation ed è richiesto l'invio del Certificato ITIL Foundation unitamente all'iscrizione.

CONTENUTI:

Introduzione

  • Descrizione del percorso di pre­parazione all’esame e dettagli sulla certificazione Foundation.
  • Descrizione del cammino di certificazione completo fino alle certificazioni ITIL4 di più alto livello.

 

Concetti Chiave del Service Management

  • Cos’è il Service Management e sua relazione con ITIL4.
  • Il Service Value System (SVS).
  • Service Relationship Management.

 

I Principi Guida di ITIL4

  • Focalizzazione sul valore.
  • Partire dalla baseline.
  • Progredire iterativamente attraverso il fenomeno dei feedback.
  • Collaborare e promuovere la visibilità.
  • Pensare e lavorare in modo olistico.
  • Essere semplici e pratici.
  • Ottimizzare e automatizzare.

 

Le 4 dimensioni del Service Management

  • Persone e Organizzazione.
  • Information e Technology.
  • Value Stream e Processi.
  • Partner e Fornitori.

 

ITIL4 Service Value System

  • Principi guida.
  • Governance.
  • Service Value Chain.
  • Practices.
  • Miglioramento Continuo.

 

ITIL4 Service Value Chain

  • Demand e Value.
  • Le attività della Service Value Chain: Engage, Plan, Improve, Design e Transition, Obtain e Build, Deliver e Support.

 

ITIL4 Management Practices

  • Il nuovo concetto di practices che sostituisce, ampliandolo, il precedente concetto di processo.

 

Esame di certificazione (italiano o inglese in base alle edizioni)

INFO

  • Esame: ITIL 4 Foundation - erogato da PeopleCert, costo incluso nel prezzo del corso a Calendario.
  • Manuale: Materiale Didattico Ufficiale
  • Prezzo manuale: incluso nel prezzo del corso a Calendario
  • Natura del corso: Teorico Metodologico

 

 

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