Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati.

Rate this item
(26 votes)

certificazione microsoft reinventata

Con lo stratificarsi delle competenze necessarie per l'implementazione e la gestione delle nuove tecnologie cloud la Microsoft ha reinventato completamente lo stack delle proprie certificazioni per renderle:

+ Aggiornate

Le offerte di servizi Microsoft cloud e le relative certificazioni vengono aggiornate in maniera continua con la stessa frequenza dell'aggiornamento delle tecnologie sottostanti. Anche il Microsoft Certification Program pone enfasi sugli skill più aggiornati e introduce la necessità per sviluppatori e professionisti IT di aggiornarsi sulle ultime tecnologie.

+ Estese

Le certificazioni Microsoft verificano ora un più vasto insieme di skills insieme alla reale esperienza richiesta dalle soluzioni cloud (ma anche da quelle on-premise) piuttosto che competenze relative a singole tecnologie.

+ Approfondite

Il cloud computing consente al settore IT di focalizzarsi sulle attività mission critical innalzando il livelli di esperienza richiesto sia negli sviluppatori che nei professionisti IT. Le nuove certificazioni verificano un più approfondito insieme di skills mappati ad un contesto lavorativo reale. Piuttosto che testare unicamente le caratteristiche di una tecnologia le certificazioni Microsoft verificano ora skills più avanzati e una più approfondita conoscenza della piattaforma tecnologica nel suo complesso.

 

Le Certificazioni Microsoft sono disponibili per la maggior parte delle tecnologie Microsoft e per tutti i livelli di esperienza con esse raggiungibili. Ottenere una Certificazione Microsoft oltre a fornire tutti gli skill necessari per una carriera che realizzi le proprie aspettative, permette di ottenere l'accesso a tutti i preziosi benefici del Microsoft Certification Program.

Tali benefici includono l'accesso al sito dei membri e la possibilità di confrontarsi con un network globale di professionisti certificati.

Oltre allo stack di Certificazioni Microsoft c'è poi quello delle Certificazioni Microsoft Office.

 

NUOVE Certificazioni Microsoft 

 

certificazioni microsoft 2016 thumb

Le nuove certificazioni Microsoft si suddividono in tre livelli: Associate, Expert e Master.

 

certification stack

 

A chi frequenta da un po' il mondo Microsoft questi nomi ricorderanno vecchie glorie, ma non bisogna lasciarsi ingannare dalle denominazioni perchè al contrario di quanto esse ci suggeriscono stiamo affrontando nuovi requisiti e strutture di certificazione e non solamente una loro rinomina.

Il primo cambiamento evidente si nota al livello Expert per il quale è prevista una ricertificazione ogni 2-3 anni a seconda della tecnologia di riferimento.

Affrontiamo nel dettaglio i tre livelli delle certificazioni microsoft.

mcsa 

La certificazione Microsoft Certified solutions Associate  serve per convalidare gli skills necessari per lavorare con una tecnologia a livello core. Rappresenta anche il necessario prerequisito per poter accedere al livello Expert.

mcse

Il livello Expert rappresenta l'ammiraglia dell'insieme delle certificazioni Microsoft volto a verificare che gli skills ottenuti siano effettivamente rilevanti nell'ambito dell'ambiente tecnologico in continuo cambiamento. La Microsoft Certified Solutions Expert (MCSE) è il punto di arrivo per tutti i professionisti IT che abbiano esperienza nel lavoro con soluzioni tecnologiche Microsoft. La Microsoft Certified Solutions Developer (MCSD) è il punto di arrivo per tutti gli sviluppatori che abbiano esperienza nello sviluppo di soluzioni con strumenti Microsoft. Come già anticipato è stato introdotto un requisito di ricertificazione ogni 2-3 anni per il livello Expert.

mcsm

La certificazione Microsoft Certified Solutions Master (MCSM) è rivolta a quel piccolo gruppo di professionisti informatici che mirano a differenziarsi ulteriormente nell'ambito di specifiche tecnologie. Necessita di partecipazione a sessioni di training speciali e richiede il superamento di un test in presenza su uno scenario reale ricostruito in laboratorio.

Le certificazioni di Livello Expert non conterranno più riferimenti a particolari versioni delle tecnologie sottostanti proprio per sottolineare il fatto che si tratta di certificazioni volte a verificare e convalidare capacità lavorative piuttosto che semplici conoscenze tecnologiche.

Abbiamo quindi ad esempio la MCSE Private Cloud o la MCSE Business Intelligence ma la MCSA: SQL Server 2012.

Per mettere un po' di ordine nelle varie generazioni di certificazioni Microsoft può essere utile consultare questa tabella:

generazioni di certificazioni

 

Vecchie Certificazioni Microsoft sistemistiche e di sviluppo prima di Aprile 2012

 

 Microsoft Certified Architect

Microsoft Certified Architect (MCA)

Il percorso Microsoft Certified Architect riconosce e fornisce una certificazione avanzata per gli architect che fonriscono i propri servizi in ambiente enterprise.

 Certificazione Microsoft Certified Master

Microsoft Certified Master (MCM)

Il percorso MCM aiuta i professionisti IT esperti a dimostrare e validare la propria abilità nel progettare e implementare con successo soluzioni adatte ai più complessi requisiti di business.

 Certificazione Microsoft Certified IT Professional

Microsoft Certified IT Professional (MCITP)

Una Certificazione MCITP dimostra in chi la possiede la presenza di tutti gli skill necessari per distribuire, supportare e ottimizzare un'infrastruttura IT.

 Certificazione Microsoft Certified Professional Developer

Microsoft Certified Professional Developer (MCPD)

Una certificazione MCPD dimostra un completo insieme di skill per la progettazione, sviluppo e deployment di applicazioni relativamente ad un determinato ruolo lavorativo.

 Certificazione Microsoft Certified Technology Specialist

Microsoft Certified Technology Specialist (MCTS)

La certificazione MCTS consente ai professionisti IT di raggiungere un elevato grado di competenza relativamente ad una specifica tecnologia e di distinguersi dimostrando la propria esperienza ed un'approfondita conoscenza.

 

 

Certificazioni Microsoft Office

 

Certificazione Microsoft Office Specialist Master

Microsoft Office Specialist Master

I Microsoft Office Specialist (MOS) Masters possiedono più di una familiarità operativa con i Programmi Microsoft Office ma hanno gli skill tecnici per sfruttare nella maniera più efficiente ed efficace l'ampia gamma delle funzionalità disponibili.

 Certificazione Microsoft Office Specialist Expert

Microsoft Office Specialist Expert

La certificazione Microsoft Office Specialist (MOS) Expert dimostra una comprensiva conoscenza ed esperienza individuale su specifici programmi Microsoft Office.

 Certificazione Microsoft Office Specialist

Microsoft Office Specialist

La Microsoft Office Specialist (MOS) è riconosciuta globalmente come una certificazione che dimostra business skill avanzati nell'utilizzo di Microsoft Office 2010, il sistema Microsoft Office 2007, e Windows Vista o Windows 7.

 

Vuoi avere maggiori informazioni sulle certificazioni Microsoft?

 {jumi [components/com_jumi/files/sites_contacts.php]}

Calendario Sede

Brochure e Moduli

microsoft gold learning 2012 2013